Agile Mindset – Come funziona

Agile Mindset - Come funziona

L’Agile Mindset è diventato comune con l’avvento dell’Agile manifesto nel 2001.

Pian piano il set di valori e principi ha fatto breccia non solo nell’ambito IT ma negli ultimi anni è diventato oggetto di trasformazione in tutti gli ambiti aziendali.

Il Mindset è l’insieme di caratteristiche che abilita il nostro comportamento e dai risultati di decenni di ricerche da parte della dottoressa Carol DWeck, psicologa presso l’Università di Stanford, sappiamo che se ne possono sostanzialmente contare due: quello orientato alla crescita e quello statico.

Cos’è il Mindset?

Il Mindset è l’insieme delle nostre convinzioni sulle nostre capacità e talenti. Di fatto queste convinzioni influenzano il modo in cui apprendiamo e quali percorsi intraprendiamo nella vita.

Il Mindset secondo Carol Dweck

Dagli studi della dottoressa Carol DWeck, il mindset che possiamo riconoscere sono sostanzialmente 2: quello orientato alla crescita e quello statico.

Mindset Statico (Fixed Mindset)

Le persone con Mindset Statico, vedono l’errore come se fosse un enorme disastro. Questo porta a sviluppare caratteristiche ed abitudini che sono perlopiù legate al mantenere la situazione attuale.

Questo tipo di persone pensa che siamo nati con delle specifiche capacità per fare bene alcune cose e che queste capacità non possano cambiare nel tempo.

Evitando, perciò, di apportare o subire cambiamenti nelle proprie routine quotidiane, la persona si trattiene dentro la propria zona di comfort, permettendosi più agio nel fare le cose che già si conoscono.

Mindset Orientato alla Crescita (Growth Mindset)

Le persone con Mindset Orientato alla Crescita, invece, vedono l’errore come un’opportunità di imparare qualcosa.

Questo tipo di persone pensa che abbiamo una predisposizione per poter fare bene diverse attività e che ci sia sempre qualcosa da imparare o da migliorare.

Qui i cambiamenti e le novità spingono al voler ampliare le proprie conoscenze ed il livello delle proprie esperienze. Questo mindset è più adatto ad affrontare i rapidi e continui cambiamenti a cui le moderne organizzazioni sono sottoposti.

Agile Mindset come modo di essere

Il tema dell’agilità si innesta nel Mindset Orientato alla Crescita (Growth Mindset), poiché è tutto legato all’atteggiamento. Essere agile – non solo farlo – significa svolgere azioni su una base di principi e valori che sono quelli legati al manifesto Agile, più recentemente, e alla capacità di adattamento alle varie situazioni, in generale.
Di fatto, il Mindset Agile è un abilitatore di azioni e modalità, legate alla sperimentazione di cose nuove o modi nuovi di ottenere dei risultati.

Se non cambi nulla, nulla può cambiare.

Ciò che permette ai Team di essere efficaci prima ed efficienti dopo, è proprio il loro atteggiamento nei confronti di ciò che dovranno realizzare e nel modo in cui collaboreranno fra loro.

Comunicazione, Collaborazione, Adattamento

Se provassimo a sintetizzare con poche parole i valori ed i principi dell’Agile Manifesto avremmo valore, collaborazione, rispetto, cambiamento, ispezione e adattamento ed una continua apertura ad imparare.
Su ognuna si aprirebbero diverse modalità di interazione e sviluppo all’interno di un team o di un’azienda che voglia migliorarsi.


Una rapida definizione dell’Agile Mindset potrebbe essere:

Un Agile Mindset è un insieme di atteggiamenti che supportano il lavoro di apprendimento continuo. Fra questi la collaborazione, il rispetto, il cambiamento, l’adattamento ed una continua apertura ad imparare. Questo mindset è necessario per ottenere performance di alto livello da parte di team ed individui, che le sfrutteranno per realizzare valore da offrire ai propri clienti.

Si tratta di accettare l’ignoto e l’incertezza correggendo il proprio modo di operare a seconda delle informazioni che otteniamo.