Economia delle idee come modello di business

Viviamo in un’epoca di implacabile cambiamento (o disruption, che dir si voglia) che è costantemente guidato dall’innovazione tecnologica. Minacce e incertezza. Connettività costante. Gratificazione immediata. Nuovi canali. Nuovi mercati.
E nuovi modelli di business.

Man mano che allargo le mie conoscenze nell’ambito della consulenza, entro in contatto con nuovi clienti e multinazionali, è chiaro che stiamo vivendo in un’ economia delle idee, dove la possibilità di trasformare un’idea in un prodotto o servizio, non è mai stata così reale.

Ovviamente è accaduto in passato, che siano state create enormi fortune e costruite intere industrie, ma oggi è diverso. Nel mondo iper-connesso, le buone idee non sono abbastanza.
Il successo, oggi, è segnato dalla capacità di trasfornare un’idea in valore più velocemente dei tuoi concorrenti.

Perchè la velocità è così importante?

Oggi, nell’economia delle idee, gli strumenti che abilitano la trasformazione digitale – come il cloud computing, la connettività mobile, analisi dei Big Data – sono così facilmente accessibili e abbordabili che hanno dato vita a una nuova classe di imprenditori e innovatori.

Questi ultimi stanno rivoluzionando interi settori industriali ad un ritmo e scala mai vista prima.
Nell’economia delle idee, nessun settore è immune da trasformazioni. Energia, sanità, produzione o telecomunicazioni, le imprese possono sopravvivere solo se hanno sia la visione sia l’agilità tecnologica per rispondere alle opportunità di mercato e alle minacce, trasformando le idee in realtà  molto, ma molto rapidamente.

Tutto ci conduce al time to value
Il tempo è il nemico che le aziende fronteggiano ogni giorno.

Mentre cloud, mobile e big data accelerano il time to value, molte aziende sono state costruite con livelli di rigidità sulle infrastrutture IT e nell’atteggiamento dei propri collaboratori, che rendono difficile, se non impossibile, innovare rapidamente.

C’è da chiedersi in quanto tempo si possa  capitalizzare una nuova idea o un’opportunità di business, prima che lo facciano i competitor?

Trasformare l’infrastruttura tecnica e mentale
Questa è una chiave che cambia tutto. Se l’infrastruttura diventa flessibile, agile e disponbile per tutti in azienda, il nuovo valore si diffonde rapidamente e continuamente.
Non si tratta solo di Data Center o Cloud.

Si tratta di cambiare il pensiero su come realizzare i progetti e formare le persone.