Dark Light

Essere in grado di riconoscere e cogliere le opportunità quando si presentano è il segno distintivo di un’organizzazione che sa lavorare in agile. Tuttavia, non si tratta solo di rispondere alle opportunità quando si presentano; è anche fondamentale che noi abbiamo la capacità di anticipare i cambiamenti prima che si verifichino e di essere preparati a trarre vantaggio da questi cambiamenti quando si verificano.

Lavorare in Agile

Più che lavorare bisogna dire che è meglio essere agile. Significa essere adattabili al cambiamento su una base di principi e valori. In un ambiente di business che sta cambiando ad un ritmo sempre crescente, essere in grado di adattarsi rapidamente ed efficacemente al cambiamento è la differenza tra successo e fallimento.

Nel mercato globale ultra-competitivo di oggi, le aziende che non sono agili si estingueranno rapidamente. Eppure, nonostante la velocità con cui le cose stanno cambiando, la maggior parte delle aziende sta ancora operando secondo le pratiche obsolete e superate del secolo scorso.

I metodi tradizionali di fare business limitano la capacità di realizzare pienamente i benefici della trasformazione digitale. Questo rende l’adozione di metodologie che permettono di lavorare in agile, ormai una necessità per qualsiasi azienda che vuole raggiungere il suo pieno potenziale in questa nuova era digitale.

Proprio per questo motivo il mindset Agile si è lentamente fatto strada nelle aziende, impattando quasi tutti gli aspetti di un progetto di trasformazione digitale.

Oggi, la Business Agility è la convergenza tra ciò che è stato eseguito, anche se in contesti diversi dal movimento Agile, e le molte riflessioni organizzative che stanno evolvendo i paradigmi tradizionali del business. Anche se le applicazioni pratiche sono molto diverse da caso a caso, i principi di fondo sono gli stessi del Manifesto Agile, e sono quelli che stanno rimodellando sempre più organizzazioni nel mondo.

I vantaggi del Mindset agile

L’introduzione ed utilizzo del mindset agile ha molti vantaggi e non importa su quale tipo di progetto si stia lavorando. Forse l’unico svantaggio è il costo del suo apprendimento sia in termini finanziari sia di tempo.

Se non si paga il prezzo per impararlo, non si sperimenteranno mai tutti i suoi benefici.

I benefici sono legati all’aumento dell’efficienza operativa ed un migliore adattamento alle condizioni di mercato e dell’azienda.

Inoltre, le persone sono molto più contente di sfruttare le loro capacità, anche decisionali.

C’è da segnalare anche un miglior sistema di comunicazione sia all’interno sia all’esterno dei team, che genera del valore di per sé.

L’autonomia

L’autonomia è un ingrediente importante in ogni team di successo e con l’Agility è molto enfatizzata infatti si concretizza con la creazione di nuovi team che sono responsabili del risultato finale e che si occupano dello sviluppo di un prodotto o servizio facendo lavorare insieme persone con ruoli, competenze e funzioni diverse.

Questo significa l’abolizione dei famosi SILOS, ovvero la tradizionale divisione per dipartimenti aziendali. Anche la gerarchia è intaccata e tende ad essere più orizzontale. A dare maggiori responsabilità e focus sulla soddisfazione del cliente.

I risultati

I risultati di un team Agile sono facili da vedere. Ogni sprint ha un vincitore e solitamente è il cliente!

Il progetto ha una direzione ed un focus chiari, perché l’intero team sta lavorando al prossimo obiettivo… invece di lottare per tenere la nave a galla.

D’altra parte, i risultati di un team di progetto tradizionale non sono così facili da vedere. Devi guardare abbastanza da vicino per scoprire se il progetto è ancora vivo!

I progetti agili hanno una “alta energia”. Sono come una macchina ben oliata e c’è sempre un modo migliore per raggiungere il risultato. In questo contesto, è il team che sceglie ed i metodi agili non sono giusti per ogni organizzazione, ogni volta.

Ma quando sono usati correttamente, i benefici sono sorprendenti.

Related Posts

2009 - 2021 - Vito Abrusci - P.IVA: IT10161320964 - Privacy Policy - Termini e Condizioni