Lezioni di Focus da Sully, Chesley Sullenberger

Lezioni di Focus da Sully, Chesley Sullenberger

Il Focus è stato determinante il 15 Gennaio 2009. Il pilota americano Chesley Sullenberger (Sully) ha fatto ammarare il suo aeroplano nel fiume Hudson, salvando molte persone da motre certa.

La sua impresa, chiamata  “il miracolo sull’Hudson” è durata in tutto 208 secondi, da quando i motori si sono spenti a quando l’aereo ha fermato la corsa sul fiume.

In questo breve lasso di tempo, Sully è stato in pieno stato di flow, concentrato sull’obiettivo ed attinto a tutte le sue conoscenze per riuscire a raggiungere il suo risultato.

In seguito, durante il processo, le domande che ha posto a se stesso gli hano permesso di essere consapevole di ciò che ha realizzato, permettendogli di difendersi in tribunale.

Il successo arriva facendo la parte difficile del lavoro. Questo è il preciso motivo percui per tanti è difficile focalizzarsi e manenere la concentrazione.
Perchè significa pienamente essere consapevoli che si sta per fare un lavoro davvero duro.

Sully ha salvato molte vite grazie anche al Focus, e si è rilassato solo dopo aver ricevuto conferma che tutte le 155 persone a bordo, fossero salve.

Gli elementi distintivi di questa impresa, sono stati:

  1. Focus e presenza;
  2. Integrità e conoscenza approfondita dei propri strumenti;
  3. Cura di sè e dei suoi clienti;

Gli stessi un Coach, utilizza e affina abitualmente.

“Voglio sapere il numero. Solo questo mi interessa. 155, Sully.”