Il vantaggio della leadership digitale

Capgemini Consulting ed il MIT Center for Digital Business global research hanno realizzato uno studio congiunto analizzando circa 400 grandi aziende in due anni di studio per identificare cosa rappresenti per loro, la leadership digitale.

Queste aziende usano i social media, tecnologie mobile, strumenti di analisi sempre più precisi per cambiare il modo in cui si relazionano ai propri clienti.
I modelli di business cambiano così come i modi di operare.
Poche aziende, invece, stanno ottenendo veri benefici. La ricerca punta a scoprire il vantaggio della “leadeship digitale” di queste ultime.

Questi sono gli elementi più interessanti dal mio punto di vista:

  1. l’industria manifatturiera: è vista come appena agli inizi nell’utilizzo di questi mezzi il che significa che le trasformazioni potranno essere davvero dirompenti.
  2. le assicurazioni stanno investendo parecchio nell’utilizzo di questi strumenti e mi aspetto un massiccio sfruttamento dell’Internet delle cose per i loro scopi.
  3. investimento sulla vision. Le aziende che sono avanti nell’uso di questi strumenti hanno formato il loro management, nel seguire una vision e dei processi innovativi. Questo prima ancora di seguire i soldi.
  4. l’integrazione dei dati con i Big Data. Come si vede dal processo in basso, il compito di integrazione diventa strategico e punto focale di tutta l’azienda. Qui le tecnologie dei Big Data diventano estremamente utili da padroneggiare.

maturità digitale dei processi - leadeship digitale

La maturità digitale, quindi, conta parecchio. E ‘importante in ogni settore e gli approcci che le imprese digitalmente mature utilizzano possono essere adottati da una qualunque azienda che abbia spinta da parte dei propri leader per farlo.

 

Il documento completo della ricerca: The_Digital_Advantage__How_Digital_Leaders_Outperform_their_Peers_in_Every_Industry