Vito Abrusci - Coach professionista, Agile, Team e Business
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
    • Agile
    • Coaching
    • Innovazione
    • Management
  • Contatti
Author
Vito Abrusci
Agile
7 Posts
View Posts
Coaching
24 Posts
View Posts
Innovazione
24 Posts
View Posts
Management
25 Posts
View Posts
Vito Abrusci – Coach professionista, Agile, Team e Business
Vito Abrusci – Coach professionista, Agile, Team e Business
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
    • Agile
    • Coaching
    • Innovazione
    • Management
  • Contatti
  • Coaching

Zona di comfort e crescita

  • 09/06/2015
  • 2 minute read

“Il pazzo cerca di aggiustare la verità in modo che non abbia bisgno di adattarsi ad essa.”
Henry Cloud, Necessary Endings

La maggior parte degli esseri umani cerca il comfort. Tendiamo a muoverci verso ciò che è più familiare e ci fa sentire più sicuri.

Ma sappiamo anche che la crescita avviene al di fuori della nostra zona di comfort.

Gli esseri umani, infatti, sono l’unica specie che in realtà va contro la natura per evitare la crescita. Lavoriamo duramente per evitare di dover cambiare, anche se la natura ci spinge in questa direzione.

Henry Cloud ha scritto un libro nel 2011 dal titolo “Necessary Endings” che dà uno spunto, anche ovvio, per chiunque abbia mai fatto tutto il possibile per evitare di uscire dalla propria zona di comfort e cambiare.

Soprattutto per quanto riguarda le relazioni, determinando così cosa o chi lasciar andare.

La fine sono solo è una parte del processo, ma ci porta sempre a nuovi inizi. Eppure, molte persone guardano così a lungo alla porta chiusa che si dimenticano di guardare quello che c’è dopo averla aperta.

Se siamo onesti, dobbiamo ammettere che stiamo superando rapidamente le nostre zone di comfort e che non sono più comode: sono diventate familiari.
Si, diventano comuni ed abituali, e la familiarità blocca spesso la nostra crescita.

Se il cambiamento è inevitabile e la crescita è opzionale, che cosa si sceglie? Ricordo le sagge parole di Henry Cloud:

“Cambiamo il nostro comportamento quando il dolore di rimanere gli stessi diventa più grande del dolore provocato dal cambiamento. Le conseguenze ci forniscono il dolore che ci spinge a cambiare “.

Si tratta di scegliere saggiamente.

Related Topics
  • Zona di comfort
Previous Article
  • Coaching

Domande buone per ottenere buone risposte

  • 26/08/2014
View Post
Next Article
Adattamento e cambiamento continuo
  • Coaching

Adattamento e cambiamento continuo

  • 11/01/2016
View Post
You May Also Like
View Post
  • 1 min
  • Coaching

Quando Provare vuol dire NON fare

View Post
  • 2 min
  • Coaching

L’opportunità nascosta splende nella mente.

View Post
  • 2 min
  • Coaching

Come fare qualcosa Controvoglia

Tags
Agile Coaching Apprendimento auguri Bias Big Data cambiamento Cambiare in azienda Cinema Coaching Consapevolezza creatività digitale Digital Transformation domande giuste Esperimento facebook feedback Fiducia Formazione Impresa Incertezza infografica Innovazione Institute for the Future Internet delle Cose Internet of Things IOT Leader Leadership Lean management Manifesto Agile Manuel Castells Mindset Agile processi di business Progetti project management agile Ram Charan Smart City Social Media Social Network Startup team multidisciplinari twitter vision
Vito Abrusci – Coach professionista, Agile, Team e Business
  • Agile
  • Coaching
  • Innovazione
  • Eventi
Coaching. Agile. Technology. Creativity. Collaboration.
2009 - 2023 - Vito Abrusci - P.IVA: IT10161320964
Privacy Policy - Termini e Condizioni

Input your search keywords and press Enter.